Spedizione al Campionato Regionale Arco Nudo

Montebelluna 20 Gennaio 2013

La pattuglia di arcieri della Compagnia Arcieri Vicenza è formata da Chiara Passaggi, Daniele Gobbo (Dani), Gerardo Pigaiani (Jerry), Massimiliano Taurino (Max) e Gianni Traverso, cui si aggiunge Giovanni Grendene già presente sul posto.

La Compagnia Arcieri Vicenza mostra i muscoli.

Alle tredici, ha inizio la gara di 20 volèe per un totale di 60 frecce, che assegnerà i titoli Regionali Arco Nudo di Classe, valida anche come qualificazione ai successivi scontri finali, per l'assegnazione dei titoli Regionali, Assoluto Maschile, Assoluto Femminile e Assoluto di Società.

In questa prima fase, l'impareggiabile Jerry vince la gara nella sua Classe e si aggiudica il titolo di Campione Regionale Classe Senior Maschile, la splendida Chiara si qualifica seconda nella sua Classe e si aggiudica il titolo di Vicecampione Regionale Classe Senior Femminile.

La Squadra, composta da Dani, Jerry e Max, che gareggia per il titolo a Squadre, vince nella propria Classe e si aggiudica il titolo di Squadra Campione Regionale Classe Senior Maschile.

Sono le quattro del pomeriggio ed abbiamo ha già nel carniere due medaglie d'ORO ed una d'ARGENTO ottenute nella gara di Classe.

Ottimo inizio ragazzi, state portando in alto il nome della Compagnia Arcieri Vicenza. Bravi

La Compagnia Arcieri Vicenza dà spettacolo.

Durante la gara di qualificazione, vengono rinvenuti a terra, alcuni particolari metallici probabilmente staccatisi da qualche arco. Da un veloce controllo, scopro che si tratta della boccola di aggancio di un flettente del mio arco. Avviso l'Arbitro e chiedo una sosta per guasto tecnico.

Richiamo l'attenzione del nostro preziosissimo Istruttore e Tecnico dei materiali Marco Vecchiato che nel frattempo ci ha raggiunti e chiedo un suo intervento per la sistemazione del guasto.

Mentre tutti gli avversari vanno sulla linea di tiro, Marco con la disponibilità e la competenza che lo contraddistinguono, si prodiga ed in breve tempo risolve il problema.

Il suo prezioso aiuto mi evita distrazioni e mi consente di mantenere la necessaria concentrazione (Tu sia benedetto Marco). Posso quindi effettuare subito la volèe di recupero, solo arciere sulla linea di tiro, non avendo io potuto tirare assieme agli altri.

A questo punto, potrebbero scattare tutti i meccanismi mentali che chi tira con l'arco ben conosce. Sono solo sulla linea di tiro. So di avere l'attenzione di molti dei presenti.

Devo evitare di farmi condizionare dalla situazione e di crearmi tensioni incontrollabili.

Percepisco un certo brusio alle mie spalle e qualche incitamento. Mi sento comunque tranquillo e mi concentro sulla mia sequenza di tiro per cercare di eseguirla al meglio.

Gianni Traverso

 

Scaglio la prima freccia ed è un centro. 10. Si vai. Alle mie spalle il brusio si attenua ad indicare una crescente partecipazione dei presenti ed una maggior attenzione a quanto sta avvenendo.

Scaglio la seconda freccia che va a conficcarsi perfettamente vicino alla prima. Secondo centro. Altro 10. Si vai. Il brusio cessa quasi del tutto ed aumentano gli incitamenti.

Per stemperare la tensione, rispondo con un boniii!!!

E scaglio la terza freccia che si va a piantare perfettamente vicina alle altre due. Ssiiii!!!!!!!

Scatta un applauso fragoroso con le grida di entusiasmo di un pubblico competente, meravigliato e stupito da queste tre frecce che sul bersaglio sembrano quasi una sola. Sono felice dello splendido risultato. I complimenti di tutti si sprecano e la cosa mi riempie di gioia. Ho mantenuto la calma e sono riuscito a fare bene ciò che in allenamento avevo provato centinaia di volte. Bravo Gianni

Noi tutti, abbiamo raggiunto la qualificazione individuale agli scontri per gli Assoluti, ad esclusione dello sfortunato Giovanni, presente in gara solo per onore di firma in quanto influenzato e febbricitante per tutta la settimana precedente. Anche la Squadra si è qualificata ampiamente.

Hanno finalmente inizio i turni eliminatori per gli Assoluti Individuali, nei quali i migliori 16 arcieri maschi e le migliori 8 femmine, si fronteggiano a coppie, a eliminazione diretta, in base ad un meccanismo detto "SET SYSTEM", che prevede un massimo di 5 volèe da 3 frecce ciascuna, in cui ogni volèe vinta vale 2 punti. In caso di pareggio viene assegnato 1 punto a ciascuno dei due arcieri.

Per ogni coppia che si affronta, il primo arciere che raggiunge i 6 punti, elimina il suo avversario. Se due contendenti raggiungono il risultato di 5 a 5, ognuno dei due tira una sola freccia di spareggio, decisiva per decretare il vincitore.

Al centro Chiara Passaggi

Al centro: Gerardo Pigaiani

 

La Compagnia Arcieri Vicenza dilaga.

Ognuno di noi cerca di dare il meglio ma quando si arriva alle semifinali ed in campo rimangono solo 4 arcieri maschi e 4 femmine, dei nostri sono rimasti in gara solo Jerry e Chiara.

Le nostre speranze di vittoria gravano sulle loro spalle. La tensione di tutti noi è palpabile e l'eccitazione dei presenti porta ad un tifo da stadio. Ma Jerry e Chiara, magnifici protagonisti, non deludono ed affrontano i loro avversari in semifinale con splendida determinazione.

E ad un tratto, lo Speaker annuncia che nella semifinale femminile c'è la prima atleta che passa il turno e si qualifica per la finale per l'ORO.

E' Chiara Passaggi, della Compagnia Arcieri Vicenza. Grande Chiara.

Poco dopo lo speaker comunica che anche nella semifinale maschile c'è il primo atleta che supera il turno e si qualifica per la finale per l'ORO.

E' Gerardo Pigaiani, della Compagnia Arcieri Vicenza. Grande Jerry

Si arriva così al turno finale con entrambi i nostri Arcieri magnificamente in corsa per la medaglia d'ORO ed il titolo di Campioni Regionali Assoluti.

La tensione è sempre più palpabile, il risultato è a portata di mano. La stanchezza, soprattutto mentale, potrebbe condizionare la concentrazione. Noi trepidiamo con il cuore in gola ma i nostri splendidi atleti, ancora una volta affrontano determinati lo scontro decisivo. E vanno alla grande.

Nella finale femminile, Chiara sfodera tutta la sua grinta e con apparente facilità sconfigge la sua temibile avversaria.

Lo speaker annuncia che c'è il risultato dello scontro di finale femminile che indica la nuova Campionessa Regionale Assoluta.

E' Chiara Passaggi della Compagnia Arcieri Vicenza. Favolosa Chiara. E' un Tripudio.

Nella finale maschile, Jerry ci tiene in ansia. Arriva con il suo avversario al risultato di 5 a 5.

Serve quindi la freccia di spareggio. Tira prima il suo avversario che segna un bel 9. E' un ottimo punteggio che potrebbe creare tensione ma il nostro magnifico Campione non si lascia condizionare e scaglia una freccia che va a piantarsi perfettamente al centro del giallo. 10. Esaltante

Lo speaker annuncia che anche nella gara maschile si è concluso lo scontro che ha decretato il Campione Regionale Assoluto.

E' Gerardo Pigaiani della Compagnia Arcieri Vicenza. Favoloso Jerry. Doppio tripudio.

Sono le 17.30 ed abbiamo aggiunto al nostro carniere, due ORO Assoluti.

Entusiasmante per noi, desolante per gli avversari. Sento qualcuno tra i presenti interrogarsi ad alta voce: ma oggi vincono tutto gli Arcieri Vicenza?

Un po' di pazienza e gli scontri per il titolo Assoluto a Squadre daranno la risposta

Agli scontri partecipano le 4 squadre maschili meglio classificate. Si parte quindi dalla semifinale.

La nostra squadra, che al mattino ha già vinto l'ORO nella classe Senior è sempre composta da Dani, Jerry e Max e si appresta ora ad affrontare avversari amareggiati e determinati a conquistare almeno l'ultimo Titolo Assoluto in palio.

La stanchezza è visibile, soprattutto in Jerry che ha affrontato tutti i turni eliminatori per l'Assoluto ma più preoccupante è la possibilità che avendo già ottenuto tre medaglie d'Oro, subentri in Lui un certo appagamento, con il rischio che la tensione agonistica scenda e ne limiti la prestazione.

Ma i dubbi vengono subito fugati. Adrenalina a mille e Dani, Jerry e Max, affrontano la prima squadra avversaria con una tale determinazione da decretare fin quasi da subito il risultato.

Vedere i nostri tre arcieri in azione, è pura gioia per gli occhi, emozione pura. Splendidi.

Ed il risultato che ottengono è senza incertezze.

Lo speaker annuncia che la Squadra della Compagnia Arcieri Vicenza, entra in finale.

Lo scontro finale per l'ORO, al pari della semifinale, salvo un momento di incertezza per un errore nel tabellone segnapunti, è una inebriante cavalcata verso il gradino più alto del podio.

E lo speaker annuncia che la Società Campione Regionale Assoluta nella specialità Arco Nudo è la Compagnia Arcieri Vicenza. Stupendi Dani, Jerry e Max. Il No Limits Team. E' apoteosi

Dopo breve attesa, puntuale e perentoria è arrivata la risposta rimasta in sospeso.

E' Cappotto. La Compagnia Arcieri Vicenza porta a casa tutti e tre i titoli Assoluti in palio e la cosa farà rumore. Per noi un trionfo. Nei pur bravi ed agguerriti avversari è evidente la delusione.

Da sinistra: Massimiliano Taurino, Gerardo Pigaiani e Daniele Gobbo

 

Sono le 18.30 ed il nostro carniere si è completato con l'ORO Assoluto a Squadre.

Grandi, Grandi, Grandi tutti i nostri arcieri, che hanno ripetuto il magnifico Assoluto a Squadre già ottenuto lo scorso anno, ma aggiungendo quest'anno anche i due titoli Assoluti Individuali.

Che giornata Ragazzi!!!!!

Chiara         Arcieri Vicenza           ARGENTO di Classe individuale ed ORO Assoluto individuale

Dani            Arcieri Vicenza           ORO a Squadre di classe ed ORO a Squadre Assoluto

Max             Arcieri Vicenza           ORO a Squadre di classe ed ORO a Squadre Assoluto

Jerry           Arcieri Vicenza           ORO di Classe individuale Oro Assoluto individuale

                                                      ORO a Squadre di classe ed ORO a Squadre Assoluto

Che giornata Ragazzi!!!!!!

Aggiungendo i risultati ottenuti la scorsa settimana, nella specialità Arco Olimpico, nella quale i nostri arcieri hanno vinto due ORO di Classe, un ARGENTO a Squadre di Classe ed un BRONZO Assoluto e nel Compound un ARGENTO nella classe allievi maschile, dobbiamo essere fieri dei risultati conseguiti nel Campionato Regionale 2013.

Ora non ci resta che attendere i risultati degli ormai prossimi Campionati Italiani ai quali parteciperanno Chiara, Laura, Jerry e Simone che hanno raggiunto la qualificazione.

Potrebbe arrivare una succosa ciliegina sulla già sontuosa torta.

dsc 0013r  DSC 0080r

Al centro: Laura Gnocchi                   Al centro: Simone Guerra

DSC 0021r

Da sinistra: Islam Md. Nazrul, Paolo Guerra e Marco Vecchiato

DSC05625

A sinistra: Luca Griggio

 

Un sentito ringraziamento a tutti quelli che hanno contribuito a questo meraviglioso eclatante successo ed un caloroso augurio a coloro che presto andranno a caccia della ciliegina.

Un abbraccio a tutti gli Amici Arcieri

Gianni

P.S. Che giornata Ragazzi, che giornata!!!!!!

E' iniziata con il viaggio di andata alle dieci di una fredda e piovosa mattina di Gennaio ed è finita con il ritorno alle otto di sera con il cielo illuminato da un sole che più splendente non si può.

E' il sole della Compagnia Arcieri Vicenza che brilla di una luce accecante.

Vai Compagnia Arcieri Vicenza Vaiiii

Copyright © 2018 Compagnia Arcieri Vicenza A.s.d.. Tutti i diritti riservati.
Joomla! รจ un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.